Mi presento – I introduce myself

Ciao a tutti! P1010005

Benvenuti cari lettori, pasticceri, pasticcioni, curiosoni…chiunque voi siate spero che questo blog vi piaccia…vi rilassi e vi faccia venire l’acquolina in bocca.

Mi chiamo Agnese, sono una Biotecnologa/Biologa appassionata di cucina e, soprattutto, di pasticceria. Si…perché i dolci rallegrano il cuore e di questo c’è sempre bisogno.

Nata a Genova, vivo ad Albenga, in provincia di Savona, la città dalle 100 Torri…ma non dimentichiamo che è anche la patria del carciofo spinato, del pomodoro cuore di bue, della zucchina trombetta e dell’asparago violetto (la cucina c’entra sempre un po’)! Ho studiato Biotecnologie all’Università di Pavia, città che rimarrà sempre nel mio cuore, e Scienze Biologiche presso l’Università di Genova. Ho studiato per un anno e mezzo circa in Danimarca, ad Aarhus; questa esperienza è stata fantastica, mi ha dato tanto e, ovviamente, anche alcune ricette, che vi proporrò nella sezione “Dolci dal mondo“.

Amore & Odio: tante tante tante passioni…ma non sono mai troppe giusto? Adoro fare sport (correre, sciare, danzare…), amo tantissimo la montagna, suono un po’ la chitarra e mi piace cantare, amo mangiare, amo leggere e soprattutto…CUCINARE!! Ora veniamo a ciò che non sopporto: credo di poter affermare di essere abbastanza tollerante, ma vi giuro che la cosa che odio di più sono le ipocrisie e i luoghi comuni.

Tra le pagine di questo blog troverete ricette golose, illustrate passo per passo, per potervi aiutare il più possibile; suggerimenti per la lettura, libri che ho letto e che mi sono piaciuti o meno, libri consigliati da amici, che dovrò leggere anch’io, tutto però per conoscere sempre di più le mille sfacettature del mondo; infine, per non tradire la mia formazioni scientifica, anche alcune curiosità nutrizionali sugli ingredienti utilizzati nelle ricette, per sapere sempre cosa consumiamo e perchè…LA SALUTE VIEN MANGIANDO! Per i miei consigli prenderò anche spunto dal Corso di Perfezionamento in “Nutrizione e Benessere” che ho frequentato presso l’Università di Milano e da libri e siti web affidabili e seri (con relativi link) e spero di esservi d’aiuto con i miei consigli!

perché già Feuerbach diceva “Siamo quello che mangiamo” 😉

Mi raccomando, leggete, sperimentate, cucinate e, se vi va, condividete le vostre ricette, le vostre creazioni…dalle diverse idee potranno nascere dolci squisiti!

Quindi…Buona Lettura!!

Fonte: http://static.desktopnexus.com/thumbnails/463281-bigthumbnail.jpg
Fonte: http://static.desktopnexus.com/thumbnails/463281-bigthumbnail.jpg

Hello everybody!

P1020295

Welcome dear readers, confectioners, messy, curious people… whoever you are I hope this blog can enjoy you … I would like you can relax and make you happy.

My name is Agnes, I’m a Biotechnologist/Biologist passionate about cooking, and especially pastry. Yes .. because sweet joy to the heart and the world always need it. Born in Genoa, I live in Albenga, in the province of Savona, the city of 100 towers … but do not forget that it is also the homeland of the artichoke, the big “cuore di bue” tomato, zucchini “trombetta” and violet asparagus (the kitchen is always in my life)! I studied Biotechnology at Pavia University, one of the cities that I really love, and Biology at the Genoa University. I’ve been in Denmark for about one year and a half, studying with the Erasmus programme, and it was a fantastic experience and I learn a lot of things, including, of course, recipes! You can find them at the section “Worldwide sweets“.

Love & Hate: many many many passions … but they are never too many right? I love sports (running, skiing , dancing …), I really love the mountains, I play the guitar and I enjoy singing, I love eating, I love reading and most of all … COOKING! Now we come to what I hate: I think I can say I’m a tolerant person, but I really hate hypocrisies and clichés.

Between the pages of this blog you will find mouth-watering recipes, illustrated step by step, to help as much as possible; suggestions for reading, books I read and I liked it or not, books recommended by friends, that I’ll have to read too, anyway sweet pages to know more and more about the world; and finally, in order to don’t betray my scientific training, also some nutritional curiosity about ingredients used in the recipes, so you always know what you are going to eat and why … because HEALTH COMES EATING! My advice comes from my Course in ” Nutrition and Wellness” that I attended at the University of Milan and from books and websites reliable and serious (with related links) and I hope to be useful for you!

Because…already Feuerbach said “We are what we eat “ 😉

I recommend you read, test your talent, cooked and, if you like, share your recipes, your creations … beautiful ideas will born by the mix of various delicious sweets!

So…happy reading!

 

Annunci

8 pensieri riguardo “Mi presento – I introduce myself”

  1. Dopo una domenica passata sugli sci a fare un po di attività fisica non c’è nulla di più buono che arrivare a casa e trovarsi una fetta dell tua torta di zucca!!
    Ps. È possibile fare una richiesta come in radio? Mi dedichi una cheese cake personalizzata? 😘

    1. Ehi!! Certo!! Tra l’altro mi hai letto nel pensiero…é la prox torta in programma!! Devo fare un tortino d’obbligo x san valentino😊 e poi cheese cake x nicola😉

  2. che bell’idea Agnese!
    ora che ho una planetaria a facilitarmi i compiti seguirò qualche tua ricetta e, se ne trovo di originali, ne condividerò altre a mia volta!
    Ciao e a presto

    1. Ciao! Ottimo! Sono contenta che ti piacciano gli spunti e mi farebbe molto piacere uno scambio di ricette e suggerimenti! E’ il segreto per creare ottimi dolci 🙂 Buon Lavoro!!! A presto

  3. ciao Agnese, il tuo blog mi è stato suggerito da una personcina che conosci mooolto bene ….Cecilia.
    Adesso faccio un giretto nel blog…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

La mia macrobiotica mediterranea

Tentativi di vita e alimentazione naturali per persone normali

Creando Idee

Idee e articoli per rendere meravigliosa la casa

FrizzanTina - Just a needle

Blog di Cucito e Creatività

Clarbeautyandfoods

frase della settimana: my life isn't perfect but I'm thankful for everything I have

MIKI-TRAVELLER

PROFUMI E CULTURE DA ALTRI PAESI

Ascolta i sapori

Questa pagina e' un omaggio a chi mi ha fatto amare la cucina, i sapori di una volta, la qualita' e la ricerca, la passione, e qualche colpo di testa!

my GenomiX

L'alfabeto della vita ha solo quattro lettere

Riccardo Franchini. Godete

Bere Mangiare Viaggiare. Scopare la Vita.

CucinaconPamela

Cooking with Pamela

PASTA MADRE

#homebakersdoitbetter

sweet petit

un spazio in cui il cibo nelle monoporzione è il protagonista, sbizzarrito con colori e piccoli dettagli... un mondo di style semplice, divertente come un vero arte artigianato.

travelliAMO

Vivere per viaggiare, viaggiare per vivere...

My Danish Kitchen

Scandinavian recipes made in America

Pentole e Petali

...dentro ognuno di noi alberga un cuoco!!!

lastufaeconomica

un mio spazio per stare con voi

Bartolomeus Blog

Riflessioni di attualità politica e culturale

VAstreetFrames

Street photography and portraits

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: