Crostata all’albicocca

con mirtilli freschi.

WP_20140729_001

Ciao a tutti! Scusate se non mi sono fatta sentire per qualche tempo, ma ora torno con una bella e buona crostata, perfetta a colazione, a merenda o quando volete voi!
L’ho preparata con la marmellata di albicocche, preparata con le albicocche di quest’estate, e con i mirtilli, uno dei miei frutti preferiti! Molto estivi!

RICETTA

Tempo di preparazione: 10 min + 1 ora in frigo – Cottura: 30 minuti – Difficolà: Media

Ingredienti (per una crostata di circa 24cm di diametro):

  • 500g di farina 00
  • 180g di zucchero semolato
  • 4 tuorli d’uovo
  • 250g di burro freddo a pezzetti
  • la scorza di un limone grattuggiato (se volete)

Preparazione:

Potete usare il mixer (d’estate è meglio perché è meglio se toccate il meno possibile l’impasto, in modo da non scaldarlo troppo) oppure impastare velocemente in una ciotola.
Mettete la farina e il burro a pezzi ed azionate, finché non otterrete un composto sabbioso. Aggiungete poi lo zucchero, le uova e la scorza del limone.

Trasferite il composto su un piano e amalgamate velocemente. Formate una palla, copritela con cartaforno e lasciatela riposare in frigo per almeno un’ora (per le foto visitate l’articolo dedicato alla pasta frolla – impasti base)

Trascorso il tempo di riposo, preriscaldate il forno a 180°C, stendete la pasta in una teglia imburrata ed infarinata e tenete da parte un po’ di impasto per le decorazioni.

Infornate la base (bucherellata con una forchetta) per circa 7-8 minuti, poi stendete la marmellata, le decorazioni di pasta ed infine i mirtilli freschi. Infornate per altri 20 minuti circa, finché i bordi e le decorazioni saranno dorate 😉

Lasciate raffreddare prima di sformare e… buon appetito!

P1040915

P1040916

Consigli nutrizionali: I MIRTILLI. Queste bacche colorate sono buonissime e ricchissime di composti chimici e minerali, utilissimi per l’organismo, con un’azione protettiva sulla salute! Il colore è importantissimo: come spesso abbiamo detto, i colori della natura svelano molte proprietà degli alimenti. in questo caso il rosso-viola dei mirtilli è da attribuire alle antocianine, appartenente al gruppo dei flavonoidi. Questi composti hanno un ruolo importante nella riduzione del rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari, proteggendo i vasi sanguigni. In più contribuiscono a rallentare e limitare il declino delle funzioni cognitive legate all’invecchiamento e nella prevenzione dei tumori.

A presto 😉

 

 

Annunci

Un pensiero su “Crostata all’albicocca”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...