Nuvole alle mandorle

con semola di grano duro. P1040869 Consigli nutrizionali al termine della ricetta. Questi biscotti hanno una consistenza leggerissima, ma sono gustosi e aromatici, grazie alla farina e alla granella di mandorle! In più, la semola li rende croccantissimi 😉 RICETTA Ingredienti (per circa 30 biscotti):

  • 2 chiare d’uovo
  • 90g di zucchero
  • 50g di mandorle macinate finemente
  • 100g di mandorle a filetti o granella
  • 60g di semola di grano duro
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento: Preriscaldate il forno a 180°C. Iniziate montando con la frusta gli albumi, quando saranno soffici aggiungete lo zucchero poco alla volta e montate a neve ferma. Aggiungete poi le mandorle macinate e il lievito insieme alla farina, mescolate delicatamente dal basso verso l’alto (foto 1).

1
1

Con un cucchiaino formate dei mucchietti di impasto su una teglia foderata con cartaforno. Spolverate con la granella di mandorle (foto 2).

2
2

Infornate per circa 10 minuti. Quando saranno colorati sui lati toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare prima di staccarli! Ed eccoli qui… molto leggeri e golosi 🙂 P1040868 Potete anche unirli a coppie e farcirli con marmellata o crema di nocciole! Consigli nutrizionali: abbiamo già parlato delle nocciole in questa ricetta, qui riprendiamo il discorso sulla frutta secca e sulle sue proprietà nutritive. E’ ricca di proteine, fibre e minerali, vitamine e acidi grassi omega3! Le mandorle, in particolare, sono molto ricche di calcio, utile per combattere l’osteoporosi. Ricordiamo, però, che la frutta secca va mangiata in quantità moderate perché molto ricca in oli. Possiamo concederci un po’ di frutta secca ogni giorno, limitandoci ad una porzione pari ad un cucchiaio e, molto importante, NON salata e NON zuccherata! A presto 🙂

Annunci

2 pensieri su “Nuvole alle mandorle”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...