CHEESE CAKE

con fragole e ciliegie.

P1040849

Consigli nutrizionali al termine della ricetta.

Dolce tipico dei paesi anglosassoni, ormai è diffuso e conosciuto in tutto il mondo! E’ buonissimo… con la base croccante e la crema morbida 😉

Ne esistono moltissime versioni, io preparo questa, abbastanza delicata e… a seconda dei gusti si può variare la decorazione!

RICETTA

Ingredienti per la base:

  • 400g di biscotti secchi
  • 180g di burro

Ingredienti per la farcia:

  • 200g di panna
  • 200g di ricotta
  • 125g di yogurt (bianco o del gusto preferito)
  • 3 albumi
  • 150g di zucchero
  • fragole e ciliegie per guarnine

Procedimento:

Iniziate preparando la base: preriscaldate il forno a 150°C, sbriciolate i biscotti secchi e sciogliete il burro a bagnomaria. Quando il burro sarà molto morbido aggiungete i biscotti e amalgamate con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Foderate il fondo di una tortiera a cerniera con cartaforno e versate il composto di biscotti. Pressate con le mani per ottenere una base omogenea. Infornate per circa 10 minuti.

Ora preparate la farcia: in una ciotola versate la panna, sbattetela qualche minuto con la frusta finché non si addensa un po’. Ora aggiungete lo yoghurt e la ricotta e mescolate. Unite lo zucchero e gli albumi sbattuti e mescolate.

Trascorsi i 10 minuti in forno, tirate fuori la base e lasciatela intiepidire. Versate quindi la farcia e infornate sempre a 150°C, per circa un’ora! Trascorso il tempo i bordi si coloreranno leggermente. Spegnete il forno e, senza aprire, lasciate la torta nel forno per un’altra ora.

Tirate fuori la cheese cake e lasciatela raffreddare, preparate le fragole e le ciliegie (o quello che preferite) e decorate la vostra torta! Prima di consumarla lasciatela in frigo per almeno 2 ore (o potete prepararla la sera e lasciarla raffreddare tutta la notte).

P1040851

P1040850

Consigli Nutrizionali: questa torta può essere preparata con molti formaggi, io preferisco la ricotta per alcuni motivi… vediamo le proprietà di questo prodotto! La ricotta di vacca è forse oggi il più nobile tra tutti i latticini: la qualità proteica è infatti nettamente superiore rispetto a quella dei formaggi, mentre il contenuto lipidico è notevolmente inferiore, per questo può essere inserite anche in alcune diete ipocaloriche. E’ quindi un prodotto relativamente povero di calorie, facilmente digeribile e apportatore di preteine ad altissimo valore biologiciocalcio ed altri preziosi minerali.

Non deve essere consumato, però, dai soggetti intolleranti al lattosio dato che,  a differenza dei formaggi stagionati, la ricotta ha una percentuale di lattosio abbastanza elevata.

http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/ricotta.html

A presto 🙂

 

 

 

 

Annunci

2 pensieri su “CHEESE CAKE”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...