Diamo i numeri?

Uomo Vitruviano – Leonardo da Vinci

Ciao a tutti! Oggi sono in vena di curiosità divertenti ed inaspettate… magari vi chiederete, iniziando a leggere questo articolo, cosa “c’azzecca” con la nutrizione e soprattutto i dolci. Tuttavia, vi assicuro che i “numeri” del corpo umano sono molto interessanti, utili da conoscere ed importanti per il corretto stato di salute dell’organismo. E quest’ultimo… da cosa è influenzato? Ovviamente dall’alimentazione (insieme ad altri fattori) 😉

Ok, ora… diamo un po’ i numeri… e scopriamo perché sono importanti:

  1. Il nostro cervello sviluppa un’energia pari a quella di una lampadina da 10 watt e Gli impulsi dei nervi da e verso il cervello viaggiano ad una velocità di 380 km/h. Quindi, bisogna fornirgli tutti gli zuccheri di cui ha bisogno con la giusta dose di carboidrati!
  2. L’80% del nostro cervello è costituito da acqua e anche il nostro corpo è formato da circa il 75% d’acqua. Bevete, bevete, bevete!
  3. La vita media di un capello va dai 3 ai 7 anni e ogni capello è in grado di sopportare un peso di 100 grammi. Se si moltiplica per il numero totale di capelli… Una delle cause dei capelli sani e forti è l’alimentazione ed il giusto apporto di aminoacidi.
  4. Si stima che il corpo umano abbia più di 96.000 chilometri di vasi sanguigni. Facendo un semplice ma efficace paragone possiamo dire che i nostri vasi sanguigni potrebbero tranquillamente fare 2 volte il giro del mondo. Manteniamo in salute il sistema cardiovascolare inserendo nella nostra dieta cereali integrali, frutta secca, frutta fresca, cioccolato fondente e semi di lino.
  5. Gli scienziati sono arrivati a contare più di 500 funzioni del fegato. Probabilmente quando il sabato sera usciamo a bere non pensiamo al nostro fegato, ma se lo volete sapere il fegato è uno degli organi che lavora maggiormente nel nostro corpo. Prendiamocene cura con lo zenzero, l’aglio, il tè verde, l’avocado, le mele, …
  6. Le donne bruciano i grassi più lentamente rispetto agli uomini. A causa della loro funzione riproduttiva richiedono più tempo per bruciare le calorie. Per una differenza di circa 50 calorie al giorno. Quindi, non angosciatevi troppo e ricordate di scegliere i grassi “buoni”, perché la salute è importantissima anche per la riproduzione!
  7. L’organo più colonizzato da batteri, con oltre 400 specie diverse, è l’intestino. Questo ospita varietà di batteri che, oltre a produrre vitamine (in particolare, la biotina e la vitamina K), contribuiscono ai processi digestivi di zuccheri e grassi, favorendo l’assorbimento di micronutrienti importanti quali il magnesio, il calcio e il ferro.
    La loro presenza, inoltre, impedisce a batteri nocivi di colonizzare le pareti intestinali, proteggendoci così dalle infezioni. Quanti sono? Circa 10 volte più numerosi delle cellule presenti nel corpo umano, le quali sono  100mila miliardi… fate voi il calcolo!! Manteniamo i nostri amici microrganismi sani!
  8. Il nostro corpo ha abbastanza ferro per produrre un chiodo di circa 8 centimetri. Se avete mai assaggiato il sangue di una vostra ferita vi sarete accorti del suo sapore amaro, simile a quello del ferro, proprio perché nel sangue ne è presente un’alta concentrazione. Gli oligoelementi sono essenziali per moltissime funzioni dell’organismo.

Volete scoprire altre curiosità? Ecco alcuni link:

http://www.cosechenonsai.it/2012/05/08/100-cose-che-non-sai-sul-corpo-umano/

http://www.absurdityisnothing.net/2008/03/100-curiosita-sul-corpo-umano-gli-organi-interni/

… e mi raccomando… nutriamoci bene 😉

A presto!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...