Il nostro stivale é (pomo) d’oro…

http://www.ilfattoalimentare.it/food-maps-galleria.html

Guardate che bella mappa! L’Italia realizzata con le diverse qualità di pomodori e con le diverse lavorazioni che si possono ottenere, posizionate al posto giusto…per imparare e ricordare le origini e le specialità regionali. Ma c’è di più…gli autori di questo progetto, Caitlin Levin e Henry Hargreaves, hanno creato una mappa fotografica di tutto il mondo! Ogni continente e ogni paese è stato realizzato con l’alimento che più lo rappresenta e lo contraddistingue.

Grazie a “planisfero alimentare” possiamo conoscere l’origine di molti cibi che abitualmente consumiamo e che troviamo, senza fatica, al supermercato. Capiamo quindi il viaggio del cibo e l’importanza di coltivazioni e consumi che rispettino il nostro paineta, per preservare le biodiversità!

«Questo progetto – ci spiega Hargreaves  racconta il ruolo universale e conviviale del cibo, in grado di unire e riunire le persone, stimolando la conversazione: e ci auguriamo che queste mappe ottengano lo stesso risultato».

Guardate le foto e scoprite, oltre al pomodoro re d’Italia,  chi è la regina indiscussa dell’Africa, il principe della Nuova Zelanda o i nobili sapori dell’India! 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...