“Tarte Tatin” di pane e mele

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Consigli nutrizionali al termine della ricetta.

Questa ricetta nasce come “riciclo goloso” 🙂 Chi di voi non ha mai avuto un po’ di pane secco in casa? Si può riutilizzarlo in molti modi, per esempio possiamo grattuggiarlo oppure preparare crostini per la minestra. Qui vi propongo una ricetta per preparare un dolce sano e sfizioso, senza sprecare neanche una briciola di pane!

RICETTA

Preparazione: 30 minuti – Cottura: 30 minuti – Difficoltà: media

Ingredienti (per circa 4-5 tortine):

  • 50-60g di pane secco
  • 20g zucchero integrale di canna
  • 1 uovo
  • latte scremato (o bevanda alla soia) q.b.
  • 2 mele renette
  • succo di mezzo limone
  • cannella – zenzero – cardamomo
  • 3-4 cucchiai di zucchero di canna

Preparazione:

Mettete il pane a pezzi in una ciotola e versate il latte fino a coprirlo per metà. Dopo circa 15-20 minuti controllate se si è ammorbidito e, se necessario, aggiungete ancora un po’ di latte (foto 1).

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Nel frattempo, tagliate la mela a spicchi, mettetele in un piatto, versate il succo di limone e le spezie che preferite. Coprite e lasciate riposare per mezz’ora (foto 2).

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Preriscaldate il forno a 190°C. Quando il pane si è ammorbidito aggiungete lo zucchero e l’uovo sbattuto. Amalgamate bene e versate due cucchiai di impasto in coppapasta posati su cartaforno (io non avevo i coppapasta, cosi ho usato le formine grandi per biscotti). Infornate e cuocete per circa 20 minuti (foto 3).

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Sfornate i tortini e lasciate raffreddare. Fate sciogliere lo zucchero di canna sul fondo di una padella, scolate le mele e, quando lo zucchero inizierà a caramellarsi, posizionate le fette di mele fino a coprire tutta la padella, se necessario terminate con un altro strato (foto 4).

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Lasciate asciugare e spegnete la fiamma. Quando i tortini saranno freddi, sformateli delicatamente (foto 5)

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e ricopriteli con la purea di mele. Accendete il grill del forno e fateli caramellare per 7-8 minuti.

Servite e buon appetito! 😉

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Consigli: per una versione ancora più golosa serviteli con una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia 😉

Consigli Nutrizionali: in questo spazio vorrei chiarire alcuni aspetti del LATTE, se avete utilizzato il latte vaccino e non la bevanda alla soia. Il latte è uno degli alimenti più nutritivi dell’alimentazione umana; inoltre, è l’unico alimento che nasce proprio per essere consumato! Ci avete mai pensato? Già…il latte materno ha il solo scopo di nutrire i neonati, tutti gli altri alimenti li abbiamo provati, scelti, analizzati e capiti!

Tornando alle proprietà del latte, in commercio ne troviamo principalmente tre tipi: quello intero, parzialmente scremato e scremato. Le differenze derivano dalla quantità di componente grassa presente. Il procedimento di scrematura è un processo fisico che sfrutta la centrifugazione, al termine del processo si può ottenere il latte parzialmente scremato (1,5-1,8g/l di lipidi) e quello scremato (0,3% di lipidi). Per quanto riguarda le tabelle nutrizionali, qui potete trovare indicazioni esaustive, vorrei sottolineare che per quanto riguarda carboidrati e proteine i valori sono pressoché uguali tra le tre tipologie, a variare sono i grassi (e quindi il valore energetico), maggiormente presenti nel latte intero. Per quanto riguarda vitamine e minerali possono, invece, aumentare nel latte con scrematura, in quanto aumenta la frazione idrosolubile. In conclusione, la scelta del tipo di latte dipende dallo stile di vita (maggiore o minore attività fisica), dalla periodo della vita (necessità diverse in caso di accrescimento o altri periodi), da speciali esigenze nutrizionali (osteoporosi, ipercolesterolemia, …) e dal gusto personale.
Bisogna, quindi, scegliere con consapevolezza, informandosi 😉

A presto!

 
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