Integratori o alimenti?…questo è il problema…

Il dubbio è questo…meglio prendere integratori alimentari o integrare la nostra dieta con alimenti ad alto valore nutrizionale? Bisognerebbe farsi più spesso questa domanda, cercare di capire l’importanza di un’alimentazione sana, abbandonando le errate convinzioni di “sentirsi meglio” solo prendendo integratori e multivitaminici, continuando a consumare cibi ricchi di grassi saturi e zuccheri semplici, in modo esagerato e non consapevole!

Fonte: http://quellichelafarmacia.com/12367/integratori-il-settore-non-conosce-crisi-bene-le-vendite-in-farmacia/#.Ux2eEayGfFw

Ho voluto approfondire questo aromento dopo aver letto quest’articolo, che riporta in breve le affermazioni della U.S. Preventive Services Task Force, un organo consultivo del Congresso statunitense, in relazione al consumo di integratori alimentari negli Stati Uniti. L’articolo pubblicato sulla rivista Annals of Internal Medicin, vuole far chiarezza! Non vi è la certezza di correlazione tra l’assunzione di questi prodotti e la riduzione del rischio di insorgenza di malattie a carico del sistema cardio-circolatorio.

Qui vorrei, ancora una volta, invitarvi a riflettere. Non voglio puntare il dito contro gli integratori in quanto tali; infatti, ritengo che siano uno strumento importante in particolari periodi della nostra vita e, sarebbe bene, previo consiglio di professionisti. Vorrei solo che la società fosse un po’ più consapevole! Dobbiamo renderci conto che la prima prevenzione avviene a tavola e con lo stile di vita in generale. Impariamo proma a nutrirci in modo appropriato, con cibi poco raffinati, poveri di zuccheri semplici, ricchi di fibre, vitamine e minerali. Impariamo a conoscere la piramide alimentare e riflettiamo sul fatto che, alla base, troviamo acqua ed attività fisica.

Fonte: http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/alimentazione-equilibrata.html

Quando avremo “metabolizzato” ciò, saremo pronti per sapere quando e come potrebbe esserci necessità di “integrare con integratori” e saremo consapevoli quando ci lasceremo tentare (a volte ci vuole!) da una bella fetta di torta o un bel gelato 😉

Gli integratori alimentari forniscono varie quantità di nutrienti, che sono naturalmente presenti in determinati alimenti, che consumiamo quotidianamente e che spesso ignoriamo, dovremmo, quindi, imparare a conoscere meglio i cibi. Infine, è importantissimo capire che l’eccesso non è “buono”. Anche macro e micronutrienti devono rispettare determinate percentuali e rapporti tra loro. Ecco perchè, ribadisco, è importante consultare e chiedere consiglio a personale specializzato, per evitare l’insorgenza di altre problematiche.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...