Biscotti Speziati

con zucchero integrale di canna 

P1040737

Consigli nutrizionali al termine della ricetta.

Ciao a tutti! Avrete capito ormai che adoro i biscotti…a qualunque ora del giorno e, perché no, della notte 😉 Oggi ho creato questi biscotti per un’amica intollerante al frumento e al lattosio e alla fine mi sono detta, perché non preparare qualcosa adatto ai vegani, visto che è difficile trovare ricette dolci?

RICETTA

Preparazione: 10 minuti + 30 minuti in frigorifero – Cottura: 10-15 minuti – Difficoltà: media

Ingredienti (per circa 30 biscotti):

150 g Farina di riso
75 g Amido di mais
75 g Farina di Mais
50 g Olio evo
1 Banana piccola schiacciata
100 g Zucchero integrale di canna
5 g Zenzero
10 g Cannella
5 g Lievito per dolci

Procedimento:

In una ciotola capiente lavorate lo zucchero, le spezie e l’olio evo, fino ad ottenere una crema. Aggiungete quindi la banana schiacciata. Unite, poco alla volta, le farine e il lievito. Lavorate il composto e formate una palla, che lascerete in frigorifero per almeno 20 minuti.

Trascorso il tempo in frigo, stendete una sfoglia di circa mezzo centimetro e ritagliate i biscotti. Preriscaldate il forno a 170°. Posate i biscotti su una teglia foderata con cartaforno e rimettete in frigo per 10 minuti.

Quando il forno è caldo, infornate i vostri biscotti. Dopo qualche minuto inizierete a sentire il profumo delle spezie 😉 Dopo circa 10 minuti sono pronti (se preferite biscotti più croccanti lasciateli ancora un paio di minuti in forno).

Buona colazione, merenda, te dell cinque, dolcetto dopo cena, … 😉

P1040738

P1040736Consigli Nutrizionali: questi biscotti contengono molti ingredienti che abbiamo già incontrato, come le spezie, lo zucchero integrale o l’amido di mais. Intanto vorrei indicarvi che questa ricetta è povera di grassi saturi e colesterolo, ma sono presenti gli zuccheri! Quindi attenzione a chi deve tener sotto controllo la glicemia 🙂

L’ingrediente che scopriamo qui sarà la banana! L’ho aggiunta all’impasto poiché mi serviva un “legante”, non avendo usato le uova, in più dà un sapore molto gradevole in questa preparazione e possiede alcune proprietà interessanti. Troviamo la pro-vitamina A, le vitamine del gruppo B (B1B2 e PP), la vitamina C e  tracce di vitamina E.
Tra gli oligoelementi, il potassio è sicuramente il minerale più importante, seguito da calciofosfororame e ferro: per questo motivo alla banana sono attribuite proprietà rimineralizzanti. Attenzione però che non la cottura si perdono molte vitamine e proteine termolabili. In ogni caso, questo frutto è mangiato il più delle volte fresco 🙂 Inoltre, la  banana può alleggerire i disturbi legati all’ulcera gastrica: infatti il frutto potrebbe aiutare a neutralizzare l’acidità dei succhi gastrici, stimolando la produzione di muco: così facendo, viene facilitata la cicatrizzazione delle ferite create dall’ulcera.
Attenzione: la banana può scatenare, in soggetti sensibili, reazioni allergiche. Per quanto riguarda l’introduzione nella dieta dei bimbi al momento dello svezzamento, è consigliata dopo la mela e la pera!

A presto! 😉

 

 

 

 

Annunci

Un pensiero su “Biscotti Speziati”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...