Millesfoglie ai mirtilli e semi di papavero

con crema pasticcera allo zafferano.

P1040707

 

Consigli nutrizionali al termine della ricetta.

Con questo dessert, vi assicuro, farete un figurone! In più è anche veloce e si può preparare in anticipo 😉 Non avete mai usato i semi di papavero? Leggete fino alla fine e scopritene le ottime proprietà!

RICETTA

Preparazione: 20 minuti circa – Cottura: 15 minuti per la sfoglia + la preparazione della crema – Difficoltà: Media

Ingredienti:

crema pasticcera e rotolo di pasta sfoglia (preparate come indicato nelle preparazioni d i base)
mezza bustina di zafferano
mirtilli
semi di papavero

Preparazione:

Stendete la pasta sfoglia a ritagliate dei rettangoli, più o meno della stessa grandezza (foto 1). Con le strisce avanzate, io ho preparato dei riccioli decorativi, arrotolando le strisce su cucchiai di legno. Cospargeteli di zucchero ed infornate a circa 180°200°C.

1
1

Quando saranno gonfi e dorati, lasciateli raffreddare.

Per la crema pasticcera allo zafferano, procedete come indicato nella ricetta base, sciogliendo la polvere di zafferano nel latte, quando lo riscaldate, diventerà bella gialla 😉

A questo punto possiamo costruire il nostro dessert! Sul fondo del piatto mettete un cucchiaino di crema per farvi aderire la prima sfoglia. Poi aggiungete un cucchiaio di crema, qualche mirtillo e coprite con la seconda sfoglia. Potete fare 2 o 3 strati, finite poi con crema pasticcera, mirtilli e spolverate con i semi di papavero.

Servite e gustate!

P1040705

 

…carina la forchetta nel ricciolo 🙂

Consiglio: potete preparare tutti gli ingredienti in anticipo, ma poi assemblate il tutto alla fine, altrimenti rischierete di avere delle sfoglie molli e non croccanti. Al posto dei mirtilli, potete anche usare altri frutti di bosco!

Consigli Nutrizionali: questi dessert sono molto golosi e, a contrastare i “peccati di gola” che abbiamo commesso con la crema pasticcera e le sfoglie (non propriamente dietetiche), troviamo le ottime proprietà dei mirtilli e dei semi di papavero.

Sveliamo qualcosa sui questi semini: i semi, in generale, sono un po’ sottovalutati e sconosciuti nella nostra cucina. Conosciamo bene i semi di sesamo, magari di zucca, ma pochi consumano i semi di papavero, di girasole o di lino (quelli che rendono i capelli morbidi 😉 ). In realtà, dovremmo abituarci a consumarli più spesso, infatti i semi (e i germogli) sono i responsabili della riproduzione delle piante e quindi ricchi di vitamine e minerali. Le sostanze antiossidanti presenti proteggono dai radicali liberi e dallo stress ossidativo.

I semi di papavero possono essere bianchi o neri e, come tutti i semi oleosi, sono una fonte di grassi “buoni”. Tra i minerali troviamo una preziosa riserva di manganese, calcio, acido linoleico (Omega 6) e vitamina E. Il contenuto di calcio è un valido aiuto per la salute di denti e ossa, soprattutto per le donne in menopausa; inotre, sono spesso utilizzati come rimedio naturale contro ansia e stress, in quanto hanno infatti un blando effetto sedativo e calmante per il sistema nervoso.

A presto! 🙂

 

 

Annunci

3 pensieri su “Millesfoglie ai mirtilli e semi di papavero”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...