Croccantini ai cereali e cioccolato fondente

P1040683

Ciao a tutti! Oggi ho voluto preparare delle gustose barrette, ideali per la colazione, lo spuntino o prima dell’attività sportiva. Sono un pieno di antiossidanti, minerali, fibre ed acidi grassi polinsaturi; ho limitato il contenuto di zuccheri, ma questi croccantini non sono da considerarli snack “light” o dietetici! Sono ottimi spuntini per chi segue il famoso stile di vita sano ed attivo 🙂

Consigli nutrizionali al termine della ricetta.

RICETTA

Preparazione: 10 minuti – Cottura: 30 minuti – Difficoltà: Facile

Ingredienti (per circa 12 barrette):

  • 140 g di mix Cereali
  • 10 g di Frutti di Bosco disidratati
  • 10 g di Uvetta sultanina
  • 10 g di Cocco disidratato tritato
  • 10 g di Nocciole intere
  • 40 g di Malto d’orzo
  • 15 g di Olio extravergine d’oliva
  • 7 g di Semi di zucca
  • 7 g Semi di girasole
  • 4 g di Cannella in polvere (se piace)
  • 150 g Cioccolato fondente extra

Procedimento:

In una ciotola versare i cereali (io ho usato fiocchi di farro, fiocchi d’avena e crusca di grano) e mescolarli con l’uvetta ed i frutti di bosco. Ora aggiungete i semi, il cocco e la cannella (foto 1).

1
1

Quando sarà tutto ben mescolato, aggiungete il malto e l’olio d’oliva. Mescolate con le mani, perché con il cucchiaio non si ottiene lo stesso risultato omogeneo 🙂 Ungete con poco olio due teglie di alluminio adatte al forno (oppure una teglia più grossa anche coperta con cartaforno), spargete una manciata di semi di sesamo (se volete) e versate il vostro composto di cereali (foto 2 e 3). Preriscaldate il forno a 140°-150°C.

2
2
3
3

Infornate per circa 25-30 minuti. Trascorso il tempo in forno, lasciate raffreddare per circa 15 minuti, poi trasferite in frigorifero per altri 10 minuti. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Tirate fuori le teglie dal frigo e versate il cioccolato sulla superficie del composto di cereali, fino ad ottenere uno strato uniforme.

Rimettete in frigorifero, finché il cioccolato non è completamente solidificato. Capovolgete le teglie e tagliate le barrette della grandezza che preferite (foto 4).

4
4

Ed eccole qua, pronte per una pausa energetica!

P1040682

Consigli Nutrizionali: questo snack ha un’alto valore nutrizionale: i cereali sono ricchi di vitamine del gruppo B, che aiutano ad ottenere il massimo dell’energia dai carboidrati; la frutta secca è ricca di acidi grassi polinsaturi che tengono sotto controllo il colesterolo “cattivo” e di minerali, indispensabili per l’accrescimento e le corrette funzioni dell’organismo; il malto d’orzo è un dolcificante naturale ottenuto dall’orzo, con potere dolcificante inferiore a quello dello zucchero (infatti le molecole sono più complesse) quindi impiega più tempo per essere “consumato” e permette di avere energia per periodi più lunghi, adatto agli sportivi, inoltre è un buon detossificante per il fegato!

A presto! 🙂

Annunci

Un pensiero su “Croccantini ai cereali e cioccolato fondente”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...