Frollini alle noci macadamia

con malto d’orzo e pepe rosa

P1040649

Veramente profumati questi frollini! Questa ricetta unisce le ottime proprietà del miele, delle noci e “piccantezza” delpepe rosa, senza rinunciare alla golosità. Con ingredienti che potrebbero sembrare distanti tra loro, si ottiene un mix di sapori che, però, si sposano bene insieme.

Adatti a chi non può consumare latte e derivati e uova, questi frollini vegani risulteranno irresistibili per tutti 😉 E’ la prima ricetta vegana che presento. Questo stile di vita si basa su idee importanti: ho sintetizzato qui questi principi e cliccate sul link riportato per avere altre info, ricette e chiarimenti da persone competenti!

RICETTA

Preparazione: 20 minuti + 30 minuti in frigorifero – Cottura: 20 minuti – Difficoltà: media

Ingredienti (per circa 24 biscotti):

  • 150g farina 00
  • 50g fecola di patate
  • 100g noci macadamia tritate
  • 140g zucchero di canna
  • 20g malto d’orzo (o miele d’acacia liquido)
  • 110g olio evo
  • 2g sale
  • 10g lievito per dolci
  • mezzo cucchiaino di pepe rosa tritato
  • 2 cucchiai di tapioca sciolti in 3 cucchiaini d’acqua
  • (sostituite la tapioca con 2 uova intere per la versione , ma non vegana)
  • 30g cioccolato fondente extra

Preparazione:

In una ciotola, unite tutti gli ingredienti “secchi”: farina setacciata, fecola, zucchero, sale e lievito (foto 1). Poi aggiungete le noci tritate ed il pepe rosa macinato finemente.

1
1

Aggiungete poi gli ingredienti “umidi”. Formate una fontana e versate l’olio emulsionato con la tapioca sciolta nell’acqua ed il malto d’orzo. Mescolate energicamente, partendo dal centro e formate una palla (foto 2). Lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

2
2

Trascorso il tempo in frigorifero, stendete la pasta a circa 6-7 mm di spessore e ritagliate i biscotti. Posizionateli su una teglia da forno e rimetteteli in frigorifero, nel frattempo preriscaldate il forno a 170°C.

Infornate i frollini per circa 15 minuti, non preoccupatevi se saranno morbidi appena tolti dal forno, perché raffreddandosi si compatteranno. Se li cuocete troppo rischiate di renderli troppo duri.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e decorate a piacere i vostri biscotti (foto 3).

3
3

Li potrete quindi gustare al naturale, spolverati con bacche di pepe rosa…

P1040644oppure decorati con il cioccolato, per una versione ancora più golosa!

P1040651

Consigli: le noci macadamia si trovano senza problemi nei supermercati, ma se preferite le noci comuni usatele senza problemi.

Consigli nutrizionali: allora, in questa ricetta troviamo 2 ingredienti interessanti, che non abbiamo ancora incontrato tra le pagine del blog, il pepe rosa e le noci macadamia. Ho deciso, però, di conoscere meglio il pepe rosa, un ingrediente forse insolito, ma anche un po’ affascinate.

Il pepe rosa è chiamato anche falso pepe peruviano, le bacche rosa provengono dal frutto di un arbusto sudamericano, Scinus Terebinthifolius, che non appartiene all famiglia del pepe. I frutti che contengono resine, tannino, glucosio ed un’essenza aromatica, hanno proprietà diuretiche, stomatiche, toniche, utili nelle bronchiti e nelle infezioni delle vie urinarie. Le gommo-resine contenute nei frutti hanno, inoltre,  una probabile attività purgativa e antigottosa (tratto da: http://www.alimentipedia.it/pepe-rosa.html).

I suoi grani contengono piperina, una sostanza che conferisce a questa spezia il suo classico gusto piccante (eco perchè viene chiamata impropriamente pepe), oli essenziali, sostanze resinose, sali minerali importanti (calcio, fosforo e potassio).

A presto… 🙂

Annunci

Un pensiero su “Frollini alle noci macadamia”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...