Crema Pasticcera

Ingredienti:

  • 350ml latte
  • 4 tuorli
  • 100g zucchero
  • 25g amido di riso
  • 25g amido di mais
  • una bacca di vaniglia

Prepariamo la crema: mettete il latte in un pentolino (tenendone da parte solo un bicchiere) con la bacca di vaniglia vuota (foto1) (eliminate i semi all’interno*). Scaldate fino a raggiungere quasi l’ebollizione, poi spegnete e lasciate raffreddare.

1
1

In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Quando il latte sarà tiepido versatelo a filo sulle uova mescolando (se il latte è troppo caldo cuocerà subito le uova e formerà dei grumi). Trasferite il composto nel pentolino usato in precedenza (foto 2) e unite l’amido di riso e di mais, sempre mescolando.

5

2

Cuocete a fiamma bassa, aggiungendo a filo il latte rimasto. Continuate a mescolare, fino ad ebollizione. Continuate la cottura per 2 minuti (foto 3) e poi spegnete e lasciate raffreddare, mescolando di tanto in tanto (attenzione: non fatela addensare troppo durante la cottura, perché si addenserà ancora durante il raffreddamento).

2
3

Quando è fredda, usatela per preparare crostate, farcire bignè o servitela in una ciotolina come dessert, magari guarnita con frollini croccanti. Si conserva in frigo per 2 giorni.

Pirottini con crema pasticcera
Pirottini con crema pasticcera

 

Consigli di Luca Montersino per la preparazione di una bona crema pasticcera:

“La polpa della vaniglia non va mai inserita nel latte, altrimenti la pellicina di panna ingloberà i grani di vaniglia e, al momento di montare, si formeranno dei grumi. Per aromatizzare il latte possiamo invece usare il baccello vuoto.” per saperne di più sulla vaniglia.

“Non usare mai la farina per fare la crema pasticciera, i suoi enzimi consumano il gel formatosi nella preparazione facendo liquefare la crema. Gli amidi di riso e mais, invece, gelificano prima e, usati insieme, danno rispettivamente più cremosità e struttura.”

* Non buttate i semi e la polpa di vaniglia! Utilizzateli per aromatizzare le vostre ricette, per esempio nell’impasto di una torta soffice oppure la crema di un tiramisù…

 

Annunci

3 pensieri su “Crema Pasticcera”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...