Tortino piccantino…

…per San Valentino! 

P1040638

Consigli nutrizionali al temine della ricetta.

Oggi andiamo sul classico! Anche se non sono una fan sfegatata della festa degli innamorati, credo che un buon dessert dolce/piccante, in compagnia della persona giusta, sia assolutamente irresistibile! E poi, perché limitarsi al 14 Febbraio? Bisogna fare gli innamorati tutto l’anno 🙂 quindi, preparatelo quando volete, ma provateci…vi assicuro che vi leccherete il piatto per non lasciare neanche una goccia di cioccolato!

Questa ricetta è suggerita da dolcepasticceria.it, andate a curiosare! Io ho inserito alcune variazioni così il dolce è adatto anche ai celiaci.

RICETTA

Preparazione: 20 minuti + il tempo in freezer – Cottura: 15 minuti – Difficoltà: Media

Ingredienti (per 2 tortini):

  • 60gr cioccolato fondente
  • 50gr zucchero a velo (+ due cucchiai per decorare)
  • 25gr farina di riso
  • 50gr burro
  • la punta di un cucchiaino di cannella
  • un pizzico di peperoncino piccante in polvere
  • 1 uovo

Preparazione:

fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria, quando è morbido spegnete la fiamma e aggiungete il burro a pezzetti. Mescolate con una spatola fino ad amalgamare bene il composto (foto 1).

1
1

Prendete l’uovo e sbattetelo con la frusta finché non è chiaro e gonfio. Aggiungete lo zucchero, la cannella, la polvere di peperoncino e mescolate il tutto fino a che non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo (foto 2).

2
2

A questo punto incorporate il composto di cioccolato e burro e amalgamate fino a raggiungere una consistenza liscia. Incorporate ora la farina e mescolate.

Imburrate e ricoprite con cacao amaro l’interno di 2 stampini da budino. Versate dentro la crema al cioccolato (foto 3) e copriteli con carta d’alluminio. Metteteli nel congelatore per almeno due ore.

3
3

Circa 20 minuti prima di servirli, preriscaldate il forno a 180°C: Quando è arrivato a temperatura, infornateli e fateli cuocere per 15 minuti.

Togliete dal forno i tortini e serviteli a tavola guarnendoli con una spolverata di zucchero a velo e, se volete, un peperoncino per decorarli!

Il cuore morbido vi conquisterà!

P1040630

Consigli: se non amate il peperoncino potete non aggiungerlo o sostituirlo con polvere di caffè, per un’alternativa decisa! La particolarità di questo dolce sta anche nel fatto di poterlo preparare anche alcuni giorni prima e tirarlo fuori dal freezer al momento di infornarlo.

Consigli nutrizionali: la quercetina…si, oggi parliamo della quercetina! Ma cos’è? Allora, non molti la conoscono se chiamata così, ma la consumiamo molto spesso, senza saperlo. Questo pigmento è presente nella frutta e nella verdura “colorate”. Appartiene alla famiglia dei flavonoidi ed è uno degli antiossidanti più potenti nella lotta contro il cancro. Inoltre, l’associazione tra flavonoidi e vitamina C, avrebbe la capacità di ridurre la fragilità dei vasi sanguigni. Altre proprietà della quercetina sono un’azione antiossidante e antinfiammatoria.

Dove troviamo questa “buonissima” molecola? Nel peperoncino, nelle cipolle rosse, nelle mele con la buccia, nei capperi, nel cacao, nei peperoni gialli e, in modeste quantità, nel tè, nel grano saraceno, nei fagioli, nel vino rosso.

Riassumendo, i flavonodi e questa molecola in particolare, sembra abbiano ottime proprietà nel proteggere dall’insorgenza del cancro. Dobbiamo sempre ricordare, però, che è importante assumere con equilibrio e costanza alimenti di buona qualità e seguire una dieta varia (facendo attenzione anche ai “colori” degli alimenti che consumiamo!), tutto deve essere coordinato, tutti gli strumenti devono essere in sincronia, come nella migliore delle orchestre!

Per saperne di più sulla quercetina! e…tra poco vi consiglierò un’ottimo libro di ricette che vi proteggeranno!

E qui aggiungo le foto della nostra cenetta “romantica”, magari, se volete, potete prendere spunto 🙂 :

Flan di rape bianche e carciofi con aceto balsamico.
Flan di rape bianche e carciofi con aceto balsamico.
Cuoricini di gnocchi alla romana, bianchi e viola.
Cuoricini di gnocchi alla romana, bianchi e viola.

A presto… 🙂

Annunci

3 pensieri su “Tortino piccantino…”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...