Breakfast…si grazie!

La colazione…quante volte abbiamo sentito dire “è il pasto più importante della giornata” e…mi dispiace cari disertori del pasto mattutino, ma è proprio vero!

Fonte: http://www.benesserevillage.it/browse/for/Alimentazione/Educazione%20Alimentare/colazione-memoria-MjAzMg453

Infatti, proprio come afferma una ricerca condotta dalla Umeå University, in Svezia, e riportata qui, sul Fatto Alimentare, leggiamo ciò che, in realtà, sappiamo già, solo con qualche dettaglio scientifico in più!

La ricerca ci spiega i pericoli della cattiva abitudine di saltare la Breakfast, ma, ancora più importante e pericoloso, il fatto che questa moda è particolarmente diffusa tra gli adolescenti! C’è il rischio di sviluppare sindrome metabolica in età adulta, una situazione clinica che porta una serie di problemi che ci vengono spiegati nella ricerca. Lo so, cari ragazzi, che il letto al mattino vi attira di più che una tazza di latte, ma vi assicuro che un sacrificio di 10 minuti vi aiuterà non solo in futuro, ma anche sul banco!

Di seguito, quindi, spero di esservi d’aiuto elencando alcune regole che possiamo seguire per svegliarci bene, continuare meglio la giornata e vivere una vita più sana:

  1. La colazione dovrebbe fornire circa il 20% delle kcal giornaliere, quindi sono da considerare le abitudini di vita e l’età di chi la consuma!
  2. Bisogna cercare di mangiare alimenti nutrienti, considerando, si gli zuccheri importanti per il cervello, ma anche fibre, vitamine e proteine.
  3. La frutta a colazione è ottima! Fornisce zuccheri naturalmente, vitamine, proteine e acqua!
  4. Non dobbiamo abbandonare i biscotti, grande classico della colazione italiana, ma consideriamo il fatto che forniscono molti zuccheri semplici e sono poco sazianti, quindi siamo portati a mangiarne di più, assumendo in poco tempo troppe kcal. Quindi, un suggerimento, potrebbe essere quello di alternare le colazioni durante la settimana, magari con cereali non zuccherati, fette biscottate o pane integrale e marmellata. In più, aggiungete un frutto o una spremuta senza zucchero, per le proprietà elencate al punto precedente e per aumentare il potere saziante!
  5. Non preoccupatevi della colazione al bar…la brioche o il croissant ve li potete concedere una volta ogni tanto! Magari meglio associati ad un cappuccino e una spremuta.
  6. Cosa bere? Latte o yogurt sono perfetti, anche bevande alla soia o riso (per gli allergici o intolleranti), ma per gli amanti del tè, non preoccupatevi, si può unire sempre un frutto, cereali (meglio integrali) con marmellata o miele e ricordarsi di assumere una giusta quantità giornaliera di calcio, con altri alimenti.
  7. Per indicazioni ancora più complete potete leggere questo utile articolo.

Nelle pagine del blog ci sono molte ricette (biscotti, torte soffici, …) che possono essere sfruttate per una buona colazione, adatte ai gusti e alle esigenze di tutti, grandi e piccoli!

Quindi…

Fonte: http://www.keepcalm-o-matic.co.uk/p/keep-calm-and-enjoy-your-breakfast-2/

 

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