L’ora del tè…senza glutine!

Con farina di riso e farina di mais P1040602

Consigli nutrizionali al termine della ricetta.

Il tè con i biscotti sarà una tradizione inglese, ma sicuramente è una pausa golosissima e rilassante per tutto il mondo, soprattutto quando fuori piove , piove, piove…uff…

Quindi, rallegriamo il pomeriggio e prepariamo questi gustosi biscotti. Sono senza glutine, grazie all’impasto con farina di riso e di mais, ma adatti a tutti! Il mais il rende un po’ granulosi e croccanti sotto i denti, il riso li alleggerisce!

L’impasto, inoltre, è adatto anche alla preparazione di crostate, anch’esse quindi senza glutine ed adatte alle persone celiache, che non devono rinunciare alla golosità!

RICETTA

Preparazione: 10 minuti + 2 ore in frigo – Cottura 15-20 minuti – Difficoltà: Media

Ingredienti (per circa 45 biscotti):

  • 250g farina di riso*
  • 180g farina di mais*
  • 200g burro freddo
  • 180g zucchero a velo
  • 140g tuorli
  • un cucchiaino di lievito per dolci

* accertatevi che sul pacchetto ci sia il simbolo 

Preparazione:

In una ciotola (o con il robot da cucina) lavorate velocemente burro a pezzetti e zucchero. Poi aggiungete i tuorli e mescolate (foto 1).

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Aggiungete poi le farine e il lievito. Amalgamate velocemente e formate una palla, che lascerete riposare in frigo per almeno 2 ore (foto 2), coperta con la pellicola per alimenti.

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Trascorso il tempo in frigorifero potete, se vi piace, aggiungere le gocce di cioccolato fondente (attenzione alla presenza di glutine!). Impastate velocemente, stendete la pasta tra due fogli di carta da forno e ritagliate i biscotti della forma che preferite. Posizionateli su una teglia foderata di carta forno e rimetteteli in frigo per altri 10 minuti. nel frattempo preriscaldate il forno a 150°160°C, modalità ventilato.

Quando il forno è caldo, infornate i biscotti e cuocete per 15-20 minuti, finché saranno dorati e più colorati ai bordi.

Sfornateli e lasciateli raffreddare, perché caldi saranno molto morbidi!

mmm…friabilissimi!

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Ah…gli albumi non li ho buttati ovviamente! Li ho usati per preparare la carne impanata per cena 🙂 senza sprechi…e con meno colesterolo!

Consigli Nutrizionali: spesso è difficile, per le persone intolleranti al glutine, trovare alimenti adatti a loro, se non i prodotti confezionati appositamente e, spesso, non troppo a buon mercato!

E’ importante e utile, quindi, imparare a conoscere le farine che non contengono glutine e sperimentare nuove ricette per non privarsi di nulla o quasi! Questa ricetta, inoltre, è ottima per tutti e la colazione, la merenda o l’ora del tè sono sistemati 🙂

Farina di riso: la farina di riso è estratta dal chicco di riso, priva di glutine e prevalentemente costituita da amido, infatti è bassissima la quantità di proteine, fibre e lipidi contenuta. Viene  utilizzata in cucina per molte preparazioni, dall’antipasto al dolce e conferisce leggerezza e maggior croccantezza alle pietanze. Mi piacciono moltissimo i dolci con la farina di riso!!

Nonostante abbiamo detto delle sue caratteristiche leggere e croccanti, dal punto di vista della digestione, richiede un “impegno” praticamente uguale alla farina di frumento! E’ importante anche ricordare che, a causa della composizione praticamente tutta amidacea, coloro che devono tener sotto controllo la glicemia non devono abusarne!

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