Tegoline con farina di tapioca e zenzero

con scaglie di cioccolato bianco (o nero )

P1040575Consigli nutrizionali al termine della ricetta.

Prima domanda importante: Che cos’è la tapioca? Allora la farina (o amido) di tapioca è un’amido che deriva dal tubero della Manioca. E’ priva di glutine, quindi adatta per l’alimentazione dei celiaci ed è molto nutriente, in quanto ha proprietà nutritive simili al latte.

Del perché mi sia venuta l’idea di preparare dei biscotti con questa farina…bè…perché mi piace sperimentare 🙂 Alcuni giorni fa l’ho vista al supermercato e quindi…ho deciso di provare 🙂

RICETTA

Preparazione: 20 minuti + il tempo in frigorifero – Cottura 15 minuti – Difficoltà: Facile

Ingredienti (per circa 25 biscotti):

150g farina di tapioca
150g farina integrale
2 uova
100g zucchero integrale di canna
30g cioccolato bianco (o cioccolato fondente)
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
60g olio evo (olio extravergine d’oliva)
un pizzico di sale

Preparazione:

Emulsionate i tuorli con l’olio, fino ad ottenere una crema densa (foto 1).

1
1

Sbattete energicamente gli albumi con lo zucchero. Aggiungere poi lo zenzero e il cioccolato a scaglie, e mescolate. Setacciate la farina di tapioca e poi la crema di tuorli ed olio e il lievito (setacciatelo con un colino per eliminare tutti i grumi).

Quando il composto sarà omogeneo, setacciate la farina integrale e il sale. Dovete ottenere una pasta morbida da lavorare con le mani e formare una palla (se troppo molle aggiungete poca farina di tapioca) (foto 2).

2
2

Lasciate in frigorifero per almeno 30 minuti. Quando il tempo sarà quasi trascorso, preriscaldate il forno a 180°C.

Stendete l’impasto col mattarello ad uno spessore di circa 3-4mm e tagliate i biscotti con la forma preferita (io ho fatto delle tegole rettangolari con la rotella per i ravioli!), posizionateli in una teglia foderata con carta da forno ed infornate per circa 15 minuti.

Vedrete, l’accostamento tra la dolcezza del cioccolato e il “pizzicorio” dello zenzero, creeranno un sapore inaspettato!

P1040574

Consigli: questa ricetta può essere facilmente adattata, e gustata, per chi è intollerante o allergico a latte e derivati, infatti basta sostituire il cioccolato bianco, con quello fondente! Ho provato le due versioni e vedrete che il risultato sarà ottimo!

Consigli Nutrizionali: questa ricetta raggruppa molti ingredienti importanti, interessanti ed utili per il nostro benessere! Abbiamo già parlato dello zucchero integrale di canna, nella ricetta dei baci di dama, qui parlo, molto volentieri, dello zenzero: lo zenzero che conosciamo in cucina in realtà è il rizoma, la radice, della pianta dello Zingiber officinale, pianta erbacea della stessa famiglia del Cardamomo. Lo si può usare fresco o secco e tritato, come spezia. Il suo uso come spezia è da noi sicuramente più noto, anche se, purtroppo, ancora poco diffuso, in quanto lo zenzero ha tantissime proprietà importanti ed interessati!

Ha proprietà stimolanti la digestione, la circolazione periferica, è antinfiammatorio ed antiossidante, e si ritiene  alla conservazione ed all’esaltazione dei sapori delle pietanze cui è solitamente associato. Il rizoma possiede una evidente azione antinausea, antiemetica (ATTENZIONE però in GRAVIDANZA) e antipiretica. E non dimentichiamo che è molto versatile, quindi per le preparazioni dolci, salate e per preparare tisane e bevande molto dissetanti!

Poche controindicazioni:  ovviamente è sconsigliato alle persone allergiche e sensibili e anche alle le persone che soffrono di calcoli biliari perché il vegetale stimola il rilascio di bile dalla cistifellea.

Altri sono gli ingredienti importanti in questa ricetta, come la farina integrale o l’olio evo, ma aspettiamo di incontrarli presto in altre ricette 🙂

Annunci

4 pensieri su “Tegoline con farina di tapioca e zenzero”

    1. Si certo! Non è infatti per celiaci la ricetta, ma con il cioccolato fondente adatta agli intolleranti o allergici al latte 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...