Torta margherita…per un buon compleanno!

P1040560

Guardate bene…i topolini si stanno mangiando un pezzo di formaggio! Simpatica vero? Oggi mi è venuta questa idea…pensando che le fette di torta potessero diventare dei dolci pezzi di formaggio! Poi per le altre fette mi sono lasciata trasportare e il risultato è molto colorato! L’ideale per una torta di compleanno…o per altre occasioni speciali 🙂

La base è la torta margherita, classica torta soffice, che si adatta bene alle decorazioni con la pasta di zucchero. Di seguito vi spiegherò come preparare una buona torta margherita, che è ottima anche per la colazione o la merenda, e poi come decorarla con la pasta di zucchero!

Potete trasformarla come volete…basta solo un po’ di fantasia!

RICETTA

Preparazione: 30 minuti circa – Cottura: 60 minuti – Difficoltà: facile

Ingredienti (per una torta di circa 24cm di diametro):

  • 150g farina 00
  • 150g fecola di patate
  • 170g zucchero
  • una bustina di lievito per dolci (16g)
  • 90g burro morbido
  • 5 uova
  • 120ml latte
  • buccia grattuggiata di limone o essenza di limone
  • un pizzico di sale

Preparazione:

Separate i tuorli dagli albumi. Montate con la frusta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e soffice. Aggiungete quindi il burro a pezzetti e amalgamare bene (foto 1 ).

1
1

Setacciate la farina, la fecola, il lievito e un pizzico di sale ed amalgamare (foto 2).

2
2

Montate a neve ferma gli albumi (foto 3). Preriscaldate il forno a 160°C.

3
3

Versate il latte poco a poco ed amalgamare. A questo punto unite gli albumi a neve, poco alla volta, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli (foto 4), ci vorrà qualche minuto in più, ma il risultato non avrà paragoni.

4
4

Versate l’impasto in una teglia a cerniera imburrata o in silicone ed infornate (foto 5). Io ho usato questa con le fette già divise 🙂 ma il risultato con quella rotonda è lo stesso!

5
5

Durante la cottura iniziate a preparare le vostre decorazioni di zucchero, usando tutta la vostra immaginazione (foto 6).

6
6

Quando la torta sarà pronta, dopo circa 50-60 minuti, lasciatela raffreddare completamente (foto 7), tagliatela a fette (se avete utilizzato lo stampo rotondo) e tagliate la parte superiore per decorarla meglio con la pasta di zucchero (foto 8).

7
7
8
8

Per coprire le fette stendete la pasta di zucchero con il mattarello e, quando diventerà appiccicosa aiutatevi con un po’ di fecola di patate per lavorarla meglio. Quindi ricoprite la fetta, facendo ben aderire la pasta. Per fare aderire le decorazioni potete utilizzare poca acqua, che farà la parte della “colla” (ne basta pochissima).

E la torta è pronta!

P1040558

Con questa ricetta partecipo al contest “Happy Birthday Le Ricette di Anna e Flavia“.

contest 1st b-day_2

Consigli: se avete tempo, potete preparare le decorazioni con lo zucchero anche 2-3- giorni prima, si conserveranno senza problemi e l’assemblaggio della vostra creazione sarà più veloce!

Lavorando la pasta di zucchero usando la fecola, e non lo zucchero a velo, non aumenterete il gusto già molto dolce della pasta e non risulterà stucchevole.

Consigli nutrizionali: i consigli nutrizionali su questa preparazione riguardano la classica torta margherita. Per quanto riguarda la pasta di zucchero devo dirvi che non è proprio un alimento consigliato per tutti i giorni 🙂 ma sono sicura che già lo sapevate! E’ costituita da soli zuccheri semplici, che alzano molto il livello di glucosio nel sangue. Vi sentirete euforici subito dopo la mangiata e poi…un po’ spossati, ma non allarmatevi, come abbiamo visto prima, questo dolce è per le occasioni speciali, quindi, liberi tutti (con le dovute attenzioni!).

Per quanto riguarda la torta margherita…bé, la conoscete tutti! E’ una torta abbastanza semplice e preparata con ingredienti facilmente reperibili e poco costosi.

L’origine del suo nome deriva, probabilmente, dalla forma che assume quando viene tagliata a fette. Infatti, grazie allo zucchero a velo e alla colorazione gialla dell’interno, assomiglia ad una margherita. E’ ottima a colazione o a merenda, in quanto il suo potere saziante è elevato, grazie alla compattezza, e ricca di nutrienti; ideale per i bambini. Si può facilmente tagliare in due dischi orizzontali e farcire all’interno con marmellata o crema al cioccolato o alla nocciola! …mmm… 🙂

…vi piaccioni i topolini? Leggete questo libro 🙂

Annunci

2 pensieri su “Torta margherita…per un buon compleanno!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...