Pirottini al cioccolato con crema pasticcera

P1040534

Consigli nutrizionali al termine della ricetta.

Vi ricordate i bignè ripieni? Sicuramente si! Al termine della preparazione mi è avanzata un po’ di crema pasticcera. Se vi avanza la crema potete conservarla coperta in frigorifero un paio di giorni ed io, visto che non butto mai nulla, ho preparato questi pirottini di cioccolato, super golosi!!!

RICETTA

Preparazione: 5 minuti + il tempo di raffreddamento – Cottura: nessuna – Difficoltà: Facile

Ingredienti (per 4-5- pirottini):

  • 100g cioccolato fondente extra
  • mezzo bicchiere crema pasticcera

Preparazione:

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Rivestite completamente dei pirottini di silicone con il cioccolato fuso e trasferite in frigorifero. Dopo circa 10 minuti, riprendete i pirottini e rivestite con un altro strato di cioccolato, facendo attenzione a non lasciare troppo sottili le pareti. Trasferire subito in frigorifero per almeno 30 minuti.

Quando il cioccolato è completamente indurito, sformateli con attenzione, staccando prima il contorno.

Riempire i pirottini con la crema pasticcera, decorarli a piacere (con frutta, cioccolato o granella) e lasciateli in frigorifero fino al momento di servirli.

P1040534I vostri ospiti rimarranno stupiti al momento del dolce!

Consigli: per essere sicuri che il cioccolato sia completamente rappreso potete mettere i pirottini in congelatore per 10 minuti, prima di sformarli. Potete riempirli a piacimento oppure usarli anche come bicchierini per servire il digestivo…farete un figurone!! 🙂

Consigli nutrizionali: il cioccolato fondente! Io amo il cioccolato fondente, perché è aromatico, un po’ amaro e anche…con molte proprietà nutritive, quindi, per una volta, ciò che è buono è anche salutare 🙂 Il cioccolato è uno degli alimento con il maggior contenuto di flavonoidi, insieme al tè verde, il vino rosso, i frutti di bosco… Inoltre, il cacao contiene anche quercetina (sempre della famiglia dei flavonoidi), antiossidante che accelera il metabolismo delle cellule cancerogene, favorendo la loro eliminazione. Questa sostanza ha anche altre proprietà: diminuisce l’intensità delle reazioni allergiche, è antinfiammatoria e protegge il sistema cardiovascolare.

Queste sostanze aumentano con l’aumentare del contenuto di cacao, quindi è meglio consumare con moderazione cioccolato al latte e quello bianco, che, inoltre, apportano più calorie e colesterolo. Il fondente è anche ricco di fibre!

Il cioccolato è molto energetico, quindi molto adatto prima dell’attività fisica. E’ sempre importante, comunque, fare attenzione a non esagerare con l’apporto calorico giornaliero, anzi, essere sempre in equilibrio con il dispendio energetico!

Attenzione: il cioccolato contiene caffeina e teobromina, una sostanza caffeino-simile. Anche se la quantità è relativamente modesta, può causare problemi alle persone ipersensibili.

Annunci

7 pensieri su “Pirottini al cioccolato con crema pasticcera”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...