Palline al cocco

P1040512Consigli nutrizionali alla fine della ricetta

 

Domenica ho deciso di fare un bel vassoio di paste da mangiare a pranzo, con tutta la mia famiglia. Ho preparato i baci di dama, crostatine e fiorellini di pasta frolla, bignè e poi…mi sono avanzati 2 bianchi d’uovo. Con solo gli albumi si possono preparare un sacco di ricette, e questi pasticcini al cocco, dal sapore un po’ esotico, sono tra i miei preferiti. Inoltre, queste palline sono totalmente senza glutine e senza latte!

La ricetta che vi propongo è semplice e veloce, suggerita dal pasticcere Maurizio Santin, nel suo libro Frollini.

RICETTA

Preparazione: 10 minuti – Cottura: 10-15 minuti circa – Difficoltà: facile

Ingredienti (per circa 10-15 palline):

2 albumi
150g zucchero semolato
150g farina di cocco

Preparazione:

Con un cucchiaio di legno o con una spatola, mescolare albumi e zucchero a bagnomaria. Aggiungere poi la farina di cocco e continuare a mescolare (foto 1).

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1

Lavorare poi con le mani finché il composto è ben caldo (vi si appiccicherà alle dita 🙂 ). Togliete dal bagnomaria e preriscaldate il forno a 200°C. Formate quindi delle palline con le mani ed infornate (foto 2).

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2

Quando cominceranno a colorarsi saranno pronte, croccanti all’esterno e morbide all’interno!

Ottime per accompagnare un tè un po’ esotico…sia caldo che freddo!

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Consigli nutrizionali:…ed oggi vediamo quali sono le virtù del cocco 🙂 in questo caso del cocco disidratato. Questo è un frutto “alleato” del fegato, apparato digerente, cervello, vescica, sistema immunitario, sistema nervoso e ossa. Particolarmente ricca di potassio e di lipidi, sono scarse le vitamine, mentre sono presenti altri minerali come il calcio, il fosforo e il ferro. Utilizzandolo essicato, si perde una significativa parte d’acqua e quindi aumentano un po’ le calorie. E’ comunque dissetante e digeribile, adatto a chi fa sport.

Questa ricetta è priva di glutine e derivati del latte.

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2 pensieri su “Palline al cocco”

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