Torta profumata al rosmarino

con zucchero di canna e miele

torta rosmarino

Ed eccoci di nuovo insieme! Devo dire che stasera ero ispirata…e volevo fare qualcosa di “particolare”. Ho deciso di abbinare il il sapore aromatico del miele con il profumo del rosmarino, poi ho aggiunto alla lista degli ingredienti diversi tipi di farine ricche di fibre. Non vedevo l’ora di tirarla fuori dal forno per assaggiarla! 🙂

Il risultato è stato molto soddisfacente! Una torta morbida, con molti sapori diversi, che però si combinano bene!

Inoltre, io amo particolarmente aggiungere diversi tipi di farine alle ricette, perché, secondo me, aggiungono una nota più decisa e particolare e permettono di assumere una maggiore varietà di vitamine e minerali. Per questa torta, comunque, potete usare anche la farina 00, al posto di quelle indicate.

RICETTA

Preparazione: 40 minuti – Cottura: 40-45 minuti – Difficoltà: media

Ingredienti (per una torta di circa 24 cm di diametro):

60g farina di grano saraceno
60g farina di farro
80g farina di riso
30g olio evo (extravergine d’oliva)
100g zucchero grezzo di canna
80g miele d’acacia (o rosmarino)
2 mele renette
2 uova
un cucchiaio di aghi di rosmarino tritati
1/2 bustina di lievito per dolci (circa 8g)

Preparazione:

Sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una casseruola con gli aghi di rosmarino e 3 cucchiai d’acqua. Lasciate sobbollire a fuoco bassissimo per 10 minuti poi spegnete e lasciate raffreddare (foto 1).

1
1

In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero e il miele, aggiungete l’olio e mescolate. Lasciate da parte i bianchi.

Frullate 2 cucchiai del composto di mela e rosmarino e aggiungete poi al composto di zucchero e tuorli (foto 2). Versate le restanti mele (e rosmarino) e mescolate bene.

2
2

Aggiungete le tre farine miscelate e il lievito, sempre mescolando tra un’aggiunta e l’altra. Preriscaldate il forno a 180°C. Montate a neve ferma i bianchi ed aggiungeteli all’impasto lentamente, mescolando dall’alto verso il basso, per non smontarli (foto 3).

3
3

Versate il composto nella teglia imburrata o foderata con carta forno (meglio una teglia a cerniera). Infornate per 40-45 minuti, senza aprire MAI il forno almeno per i primi 20 minuti.

Trascorso il tempo provate la cottura con uno stuzzicadenti. Spegnete il forno e lasciate raffreddare prima di togliere dalla teglia.

Sentirete un profumo che avvolge tutta la cucina…e non vedrete l’ora di assaggiarla!

P1040489

Consigli: potete preparare una glassa sciogliendo 100g di zucchero a velo e 2 cucchiai di acqua molto calda. Quando la consistenza è vischiosa  la glassa è pronta. Versatela sulla torta raffreddata e cospargetela con fiori di rosmarino. Il risultato sarà molto dolce e scenografico!

Consigli nutrizionali: questa torta presenta l’utilizzo di grasso vegetale (olio evo) e quindi limita l’assunzione di grassi animali, più difficili da digerire. L’utilizzo di diverse farine non raffinate permette l’assunzione di un maggior contenuto di fibre e di nutrienti come minerali (calcio, fosforo, potassio, magnesio zinco, manganese e ferro) e vitamine (B1, B2, B3, B5, B6 e E). L’aggiunta del miele permette di aumentare le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie!

Ma la maggior caratteristica di questa torta è che è senza latte e derivati, quindi può essere liberamente consumata dalle persone intolleranti al lattosio e allergiche alle proteine del latte!

Di seguito trovate la tabella nutrizionale della ricetta, con le indicazioni per una porzione:

Con questa ricetta partecipo al “Non-contest di Ricette Calorie“.

Lettura consigliata: “Una tisana al rosmarino“, di Daniela Dell’Oca.

Annunci

5 pensieri su “Torta profumata al rosmarino”

  1. Complimenti Agnese, la ricetta è molto intrigante e per il “non-contest” di Ricette Calorie è perfetto!
    Complimenti per la ricetta e per il blog 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...