Frollini croccanti

con farina di riso e zucchero di canna

P1040466

Come sapete la colazione è il pasto più importante della giornata, perché ci ricarica, mette in moto il corpo, ma soprattutto il cervello! E’ importante fare una sana colazione tutti i giorni, equilibrata, senza esagerare con grassi saturi. Infatti questi ultimi sono meno digeribili e più difficili da “degradare” da parte degli enzimi del nostro organismo, quindi vanno a depositarsi dove non dovrebbero! Questi sono contenuti principalmente nei grassi di origine animale, quindi la gustosa colazione all’americana è da consumare con moderazione, mentre è la benvenuta una bella colazione all’italiana 😛

Questo ci fa subito pensare a latte, caffè e biscotti!! Io adoro i biscotti, quelli croccanti che si immergono nel latte e si inzuppano ben bene! Oggi vi propongo la ricetta di biscotti croccanti e leggeri, grazie all’aggiunta di farina di riso, da gustare a colazione o merenda con un buon tè.

RICETTA

Preparazione: 20 minuti – Cottura: 20-25 minuti – Difficoltà: Bassa

Ingredienti (per circa 50 biscotti)

450g di farina 00
90g di farina di riso
150g di burro morbido
180g di zucchero
40g di zucchero di canna
160g di latte
1 uovo
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Procedimento:

Lavorate il burro con i due zuccheri fino ad ottenere una crema morbida (foto 1).

Foto 1
Foto 1

Aggiungete l’uovo sbattuto, il latte e il sale ed amalgamare. Incorporate le farine e il lievito setacciati, per evitare grumi (foto 2).

Foto 2
Foto 2

Lavorate lentamente l’impasto fino a renderlo omogeneo, se è troppo appiccicoso aggiungere poca farina di riso (foto 3).

Foto 3
Foto 3

Stendete una sfoglia alta circa 6-7 mm e ritagliate i biscotti con gli stampini che preferite. Poneteli in una teglia imburrata o ricoperta con carta da forno (foto 4 ) e lasciateli cuocere in forno per 20-25 minuti a 180°C.

Foto 4
Foto 4

Quando raggiungono la colorazione e sono belli gonfi, sfornateli e lasciateli raffreddare.

P1040466Ed eccoli qui! Buonissimi!

Consiglio: se vi piace e se volete rendere i vostri biscotti ancora più profumati potete aggiungere, inseme allo zucchero, un pizzico di zenzero ed un cucchiaino di cannella. Non vedrete l’ora di toglierli dal forno per addentarli!

Curiosità Nutrizionali: come ho già scritto prima, non bisogna esagerare con i grassi di origine animale, ma è sbagliato dire che “fanno male”; ogni alimento è importante se consumato con consapevolezza! I grassi sono importanti per moltissime funzioni e strutture del nostro organismo, a cominciare dalle membrane cellulari, costituite per la maggior parte da lipidi.

Inoltre, il tanto demonizzato burro è da preferire rispetto alla margarina (sempre che non si sia intolleranti al lattosio!), perché la margarina è prodotta attraverso un processo industriale e ricca di acidi grassi trans nocivi per il nostro organismo perché aumentano i livelli di colesterolo cattivo.

Quindi, my friends, un po’ di burro al mattino si può consumare, soprattutto perché ci serve come energia per iniziare bene la giornata. La parola chiave è sempre NON ESAGERARE!

Buona colazione! P1040048

Annunci

Un pensiero su “Frollini croccanti”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...